NOTE DI LIBERTA’
PICCOLE STORIE DISOBBEDIENTI
Ci sono “NO” che hanno reso il mondo un posto migliore.
Storie di speranza e disobbedienza, accompagnate da brani iconici di libertà, identità e diritti.
Narrazione e testi: Isabella Dapinguente
Accompagnata da GYPSINDUO
Fisarmonica: Claudio Ughetti
Chitarra: Gio Stefani
Per scardinare una porta di pietra, talvolta basta una piccola leva.
Ogni volta che la storia è cambiata, è cambiata grazie ad una minoranza. Storie di speranza e disobbedienza, accompagnate da riarrangiamenti di brani iconici di libertà, identità e diritti.
Non cedere il posto in autobus. Indossare uno stemma sul podio, anche se sei bianco. Non accettare il matrimonio riparatore. Non fare un saluto. Scardinare i cancelli del manicomio con un cavallo azzurro. Guidare un’auto. Questi ed altri no che hanno reso il mondo un posto migliore.
In un presente in cui ci sentiamo impotenti e la storia sembra passare sopra di noi, decisa da altri, abbiamo bisogno di sentirci raccontare vicende di disobbedienza, di coraggio, di gesti simbolici che hanno prodotto grandi scie: da Rosa Parks, a Peter Norman, a Franco Basaglia, a Franca Viola, a Manal Al-Sharif ed altre figure più o meno note, raccontate in chiave narrativa sulle melodie che hanno sempre ispirato riflessioni su libertà e diritti.
Dalle lotte dei neri d’America, a quelle contro le dittature, alle rivendicazioni delle donne nei regimi islamici… il potere delle minoranze trova voce e gesti. La colonna sonora spazia dai canti tradizionali a Bob Dylan e De André, da Fossati a John Lennon e Bob Marley, il sound dei Gypsinduo reinterpreta con la libertà musicale e l’anima nomade di sempre la musica delle minoranze e delle rivoluzioni.