Astro Margherita

Astro Margherita

Con la testa fra le stelle e i piedi per terra
ASTRO-MARGHERITA

Vita e scintille di una donna libera

A cento anni dalla nascita dell’astrofisica Margherita Hack, uno spettacolo che guarda alle stelle e si ubriaca di universo, fra narrazione e musica.
Come Margherita. Con la testa fra le stelle e i piedi per terra.
Belli saldi nella vita, nella politica, tra gli altri. La vita e le convinzioni di una donna libera, dal pensiero indipendente e dal piglio grintoso e comunicativo.
Se “to hack” nella lingua inglese significa “fare a pezzi”, Margherita ha saputo certamente farlo degli stereotipi, delle barriere che allontanano le donne dalla scienza e delle convinzioni che vogliono l’astrofisica un linguaggio incomprensibile ai più.

È un invito particolarmente rivolto alle ragazze a lasciarsi affascinare dalle discipline scientifiche e a immaginare per sé un futuro poco convenzionale.
Un dialogo che, a suo modo, concilia le suggestioni poetiche, mitologiche e musicali del firmamento e la visione del pensiero scientifico. Il rigore dell’osservazione sperimentale con la potenza narrativa della storia delle scoperte.
L’uomo non è al centro dell’Universo, ma è indiscutibilmente il fulcro di questo spettacolo.
Infinitamente piccolo ma, al tempo stesso, infinitamente grande.

Una narrazione “a due voci”, scritta e portata in scena da Isabella Dapinguente, un contrappunto tra Margherita Hack e l’autrice, proiettato nello spazio dalla musica dei GypsinduoGio Stefani alla chitarra e Claudio Ughetti alla fisarmonica – che reinterpretano con arrangiamenti originali classici “stellari” – da Stardust a Fly me to the moon, un’eco molto umana dell’armonia delle celesti sfere.

Narrazione e testi: Isabella Dapinguente

Accompagnata da GYPSINDUO
Fisarmonica: Claudio Ughetti
Chitarra: Gio Stefani

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://dapinguente.it/wp-content/uploads/2019/11/3d-empty-studio-room-show-booth-black-background_78474-24.jpg);background-color: #303030;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}