In viaggio

In viaggio

IN VIAGGIO
Storie e note nomadi.

Teatro di narrazione, letteratura di viaggio e musica dal mondo.

“Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea”.

Lo abbiamo sperimentato in questi ultimi anni in cui il nostro mondo pareva essersi chiuso entro confini sempre più ristretti, quando non addirittura fra le quattro pareti di casa.
Si può viaggiare da fermi, si può viaggiare leggeri sulla semplice suggestione di un souvenir, una cartolina ingiallita, una poesia, un racconto, un vecchio disco, una musica di altre latitudini.
Da sempre il viaggio è potente metafora – accoglie in sé partenze, orizzonti, frontiere, incontri.
Ci si muove, anche senza muoversi, sull’eco della letteratura, di modi di viaggiare che abbiano condiviso e che ci accomunano e della musica che arriva da lontano.
Per sentirci comunità perennemente in viaggio e aperta all’incontro, con connessioni che ci legano a dispetto di ogni frontiera.

Destinazioni improbabili, tra Mediterraneo, Sudamerica, Balcani, su locomotive, automobili anni ’70, crociere e biciclette, su note travolgenti capaci di attraversare l’oceano in un secondo.
La bussola tra una destinazione e l’altra è quella musicale: le sonorità gipsy, la musica klezmer e balcanica, i tanghi argentini, i ritmi del Caribe… in un concerto-narrazione da un’ora e mezza che alterna sorriso, malinconia, riflessione e colori del mondo.

Per ricordare che, da che uomo è uomo, c’è sempre un viaggio da intraprendere, un’Itaca da raggiungere, e che siamo nomadi, sempre.

Narrazione e testi: Isabella Dapinguente

Accompagnata da GYPSINDUO
Fisarmonica: Claudio Ughetti
Chitarra: Gio Stefani

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://dapinguente.it/wp-content/uploads/2019/11/3d-empty-studio-room-show-booth-black-background_78474-24.jpg);background-color: #303030;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}