Mitiche

Domenica 8 maggio ore 17:30 Sala Santa Scolastica (MO) 

Mitiche

Domenica 8 maggio 2022 – ore 17:30
Sala Santa Scolastica – Complesso del Chiostro San Pietro
via San Pietro 1 – Modena

Il Salotto Culturale Modena
presenta

MITICHE
con concerto lirico: famose arie d’opera per celebrare in musica la Festa della Mamma.

Che succede quando alcune classicissime figure femminili del mito sgusciano via dalla narrazione solita, dal ruolo di personaggi secondari di storie maschili, e si mettono a raccontare di sé da una prospettiva personale, intima e totalmente contemporanea?

E’ quello che succede a “Mitiche”: un’anteprima con tre icone classiche che fanno da contrappunto a questo bel concerto dedicato alla Festa della Mamma.
Elena, Penelope e Cassandra trovano voci proprie, talvolta leggere, ma sempre di grande profondità, e intrecciano la propria sensibilità con le eroine dell’opera.
L’attesa, la bellezza come imposizione e vincolo, la sensibilità acuta e incompresa: temi che, da sempre, come un fuoco acceso alimentano le espressioni dell’arte nei secoli, passando senza soluzione di continuità dalla tragedia greca, all’opera, alla musica leggera, senza mai perdere di attualità.
Questo fanno i classici, continuare a porci domande perché, per dirla con Italo Calvino, non hanno mai finito di dire quello che hanno da dire.

Isabella DapinguenteTesti e Narrazione
M° Nadia TestaPianoforte
Samantha Sapienza –  Soprano
Alessandro Fortunato – Tenore

Offerta minima 5 € a favore del progetto “Adotta una colonna” per il restauro del chiostro di San Pietro.
Per informazioni e prenotazioni:
Salotto Culturale Modena

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://dapinguente.it/wp-content/uploads/2019/11/3d-empty-studio-room-show-booth-black-background_78474-24.jpg);background-color: #303030;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}