Gemme Preziose 2021/2022

Gemme Preziose 2021/2022

Concorso di poesia intitolato a Mario Benozzo e rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado di Modena

Il concorso di poesia Gemme Preziose 2021/22, rivolto alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado di Modena è promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e organizzato attraverso il Centro educativo Memo.
In quest’edizione ben 500 componimenti poetici in gara, scritti dai ragazzi di 4 classi di scuole primarie e 19 classi di scuole medie.
Isabella Dapinguente e Giuliana Borsari all’inizio dell’anno scolastico hanno tenuto 10 laboratori in classe con i ragazzi e un percorso di formazione per i docenti interessati a proporre la scrittura poetica ai loro allievi.

Pensieri che respirano, parole che bruciano
Una citazione presa a prestito: “La poesia nasce da tutto ciò che ha una scintilla di rivelazione”… e la rivelazione, prima di diventare poesia, è un’esperienza del tutto personale.
Questo laboratorio vuole presentare alcuni strumenti, alcune tecniche con cui andare alla ricerca di “scintille di rivelazione” che possano alimentare e stimolare la creazione poetica.
Sorprendersi, cambiare punto di vista, affidarsi ai sensi, creare immagini e legami inaspettati tra le cose.
Ispirato da Gianni Rodari, Bruno Munari, da esercizi di teatro sensoriale, e scrittura a ricalco, il laboratorio propone ai ragazzi e ai docenti alcune di attività e tecniche per stimolare produzioni narrative o poetiche.

Isabella Dapinguente ha condotto la cerimonia di premiazione del concorso, avvenuta il 4 maggio 2022. Qui il comunicato stampa con i finalisti

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://dapinguente.it/wp-content/uploads/2019/11/3d-empty-studio-room-show-booth-black-background_78474-24.jpg);background-color: #303030;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}