Gemme Preziose 2021/2021

Gemme Preziose 2021/2021

Concorso di poesia intitolato a Mario Benozzo e rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado di Modena

Il concorso di poesia Gemme Preziose 2021, organizzato da MeMo Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, nonostante le difficoltà create dalla parziale chiusura delle scuole causa la pandemia di Covid, ha visto la partecipazione di 5 classi di scuole primarie e 15 di scuole secondarie di I grado di Modena.
Isabella Dapinguente e Giuliana Borsari hanno tenuto un laboratorio di formazione per le insegnanti coinvolte.

Pensieri che respirano, parole che bruciano

Una citazione presa a prestito: “La poesia nasce da tutto ciò che ha una scintilla di rivelazione”… e la rivelazione, prima di diventare poesia, è un’esperienza del tutto personale.
Questo laboratorio vuole presentare alcuni strumenti, alcune tecniche con cui andare alla ricerca di “scintille di rivelazione” che possano alimentare e stimolare la creazione poetica.
Sorprendersi, cambiare punto di vista, affidarsi ai sensi, creare immagini e legami inaspettati tra le cose.
Ispirato da Gianni Rodari, Bruno Munari, da esercizi di teatro sensoriale, e scrittura a ricalco, il laboratorio proporrà ai docenti di sperimentare in prima persona alcune di attività e tecniche che potranno poi essere adattate e riproposte anche in classe per stimolare produzioni narrative o poetiche.

Isabella Dapinguente ha condotto la cerimonia di premiazione del concorso, avvenuta il 13 maggio 2021. Qui l’elenco delle scuole e dei ragazzi premiati

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://dapinguente.it/wp-content/uploads/2019/11/3d-empty-studio-room-show-booth-black-background_78474-24.jpg);background-color: #303030;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}