Le cinque cose che detesto su Facebook

Le cinque cose che detesto su Facebook

Prima che lo spirito natalizio mi travolga, concedetemi ancora gli ultimi “due minuti d’odio” di orwelliana memoria.
Ecco le cinque cose che detesto su Facebook:

  • 1.     le video ricette di cucina dove in un giro di fotogramma le uova passano dallo stato “con guscio” a quello “albume montato a neve e tuorli spumosi, in ciotole separate con tutto pulito intorno”, col risultato che io credo sia una torta veloce e poi impiego una mattina solo a montare il burro.
  • 2.     Le classifiche tipo “le cinque cose che detesto di Facebook”, soprattutto quelle che, per rendere irresistibile il clik, commentano “la terza è veramente incredibile”. Se era così incredibile, perché non l’hai messa per prima?
  • 3.     Le striscie dei Peanuts taroccate, che mettono in bocca a Snoopy citazioni buoniste alla Fabio Volo. Usate Candy Candy o Topolino, giù le mani da icone filosofiche come Lucy o Charlie Brown.
  • 4.     I post che cominciano con “vediamo chi ha il coraggio di condividerlo”. Ecco, appunto, no.
  • 5.     I cospirazionisti. Cioè la versione diffidente del mito. Preferiscono credere in un controllo malvagio, piuttosto che rassegnarsi all’idea che quasi tutto avvenga senza controllo. Preferiscono credere a perfide e geniali regie occulte, piuttosto che all’imbecillità alla luce del sole.  E’ dura, ma rassegnatevi: entropia e imbecillità hanno sempre un’incidenza più probabile.

Mentre scrivo, mi vengono in mente molte altre cose che detesto su FB, ma ho promesso “cinque” e ormai è Natale. Prepariamoci a una cascata di auguri social e gente convinta che ci interesserà moltissimo “il video – creato da un algoritmo – del suo 2017 in pillole”.

Enjoy!

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://dapinguente.it/wp-content/uploads/2019/11/3d-empty-studio-room-show-booth-black-background_78474-24.jpg);background-color: #303030;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 350px;}